Allontanamento Volatili Venezia

  • Come faccio a sapere se ho un’infestazione di volatili in corso? 

Non sempre è facile individuare un’infestazione di volatili: la prima cosa da fare per capire la gravità del problema è riconoscere la specie che si ha di fronte poiché sia i piccioni che i gabbiani possono mettere a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.

Il Servizio di Allontanamento Volatili Venezia permette di affidarsi ad esperti del settore, che con le dovute competenze saranno in grado di analizzare il problema a fondo e comprendere di quale uccello si tratta.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!
tecnico disinfestatore

La fase numero 1 prevede un’attenta analisi da parte di un tecnico esperto del settore, volta ad individuare il grado di infestazione in corso e la tipologia di volatile con il quale ci si ritrova a combattere.

Una volta individuata la specie in questione occorre stabilire quali sono le zone a rischio, ovvero tutti gli ambienti dove i volatili tendono a raggrupparsi e a nidificare fino a dare vita a delle grandi colonie.

Un’infestazione risulta grave nel momenti in cui gli uccelli non solo hanno infestato la zona, ma l’hanno di conseguenza infettata in quanto portatori di parassiti. A questo punto diventa indispensabile mettere in atto le dovute precauzioni e una corretta disinfestazione, utilizzando le strategie adatte.

Vediamo di seguito alcuni dei metodi di allontanamento più efficaci:

Filo Instabile
(o Filo Ballerino)
installazione filo ballerino
installazione rete anti piccioni
Rete Ornitologica
(o Rete Anti Piccioni)
Gel di Fuoco
(o Gel Ottico Piccioni)
gel ottico piccioni

Servizio Professionale di Allontanamento Volatili a Venezia

Tra i volatili infestanti più comuni si trovano sicuramente i piccioni, che tendono a sostare in varie aree di un’azienda o dei condomini fino a trasformare queste zone nel loro habitat perfetto.

allontanamento volatili venezia
In foto: un tecnico installa il filo ballerino.

Oltre a questo aspetto, i piccioni riescono a sopravvivere in gran parte degli ambienti urbani poiché si nutrono dei rifiuti e hanno bisogno di poco spazio per formare i loro nidi.
Più questa specie viene ignorata e più tenderà a formare delle grandi colonie in aree non idonee, rendendo sempre più complessa l’operazione di disinfestazione.
Oltre ai piccioni e ai gabbiani, è opportuno tenere sotto controllo anche la presenza di passeri e storni poiché anch’essi da pochi esemplari possono diventare in poco tempo una grande colonia di oltre 500 individui.

Anche i gabbiani sono una specie presente nelle zone urbane e nei villaggi costieri, ma solo alcune tipologie rappresentano una minaccia tra cui il mugnaiaccio, il gabbiano reale e lo zafferano. I gabbiani sono uccelli onnivori e formano i loro nidi lungo scogliere o pareti rocciose, in altri casi prediligono gli edifici.

I passeri sono tra le specie infestanti più diffuse e possono comportare un rischio di contaminazione per l’industria alimentare. Si tratta di uccelli di piccole dimensioni che non superano i 15 cm di lunghezza: il loro ciclo vitale può variare dai 4 ai 7 anni e tendono a nidificare nelle stesse zone ogni anno.

Per questo motivo i nidi sono spesso costituiti dagli stessi residui degli anni passati, tra cui insetti e parassiti. Gli storni sono invece uccelli maggiormente individuabili grazie alla caratteristica della coda più corta e possono raggiungere una lunghezza di circa 20 cm.

Il loro manto appare a prima vista di colore nero, ma osservandoli meglio alla luce si possono notare delle sfumature verdi e viola. Questi uccelli comportano un serio rischio per la salute a causa delle loro deiezioni che possono provocare una diffusione di funghi patogeni, oltre che nuocere all’agricoltura.

Province di Venezia

Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Santo Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo

Lascia un voto!

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3429645448