Dove Viene Utilizzato il Trattamento Anossico?

Inizialmente questa tecnica è stata sviluppata per essere utilizzata nell’industria alimentare, per poi sfruttarla anche per la conservazione delle opere nei musei. I primi esperimenti sono stati effettuati in diversi famosi musei, i risultati hanno indicato che gli insetti xilofagi in un’atmosfera a basso contenuto di ossigeno, compreso tra 0 e 1%, vengono totalmente eliminati.

Trattamento anossico con azoto

anossiaIl trattamento anossico con azoto è il primo al mondo ad utilizzare questa sostanza nelle disinfestazioni di materiali organici. A questo metodo infatti vengono affidati i Beni Culturali. Questo specifico trattamento è molto ecologico, rispetto: ai gas insetticidi, utilizzati finora nei trattamenti antiparassitari del legno; ai disinfestanti, che utilizzano gas pressurizzati.

È bene sottolineare che il trattamento anossico con l’utilizzo di azoto è un metodo altamente sicuro, garantito ed ecologico, che consente di conservare i manufatti di pregio ed i mobili in un’atmosfera stabile e igrometricamente ideale, per lungo tempo senza necessitare di manutenzioni periodiche.

Questo trattamento garantisce l’efficacia del suo utilizzo e provoca numerosi vantaggi nel suo impiego, come: proteggere le opere in un’atmosfera creata appositamente tramite l’involucro, che permette di tenere fuori gli agenti inquinanti dell’area circostante; salvaguardare l’opera dai processi di ossidazione portati dall’ossigeno presente intorno ad essa; la protezione contro agenti infestanti e biologici (come le muffe); non permette il passaggio di vapore acqueo all’interno, che provocherebbe uno shock, per il repentino cambio di umidità presente; l’impossibilità di contagiare l’opera disinfestata da parte delle altre presenti in magazzino; la capacità di controllare periodicamente lo stato degli involucri protettivi, in modo tale da conoscere la quantità di azoto rimanente.

Trattamento Anti Tarlo Professionale

L’azoto quindi è un gas inerte, che non provoca danni ad opere e manufatti storici e nemmeno ad un essere vivente come l’uomo. Quindi la nostra società Disinfestazione Verona permette ai proprio clienti di utilizzare questo semplice servizio. È stato utilizzato largamente per anni nel confezionamento alimentare, e solo ultimamente viene impiegato per trattare opere d’arte, materiali lignei e carte, specialmente nei casi in cui c’è bisogno di conservare questi materiali in strutture grandi e polvererose.

Lascia un voto!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3429645448
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3429645448